FANNA, 4 maggio 2025
Il giorno della Prima Comunione, visto da una prospettiva unica e inaspettata: quella dei bambini. Tra ansia, sorrisi e l’emozione di una chiesa piena, i piccoli protagonisti di questo importante momento ci svelano i loro ricordi più veri e spontanei. Un viaggio emozionante nei cuori che va ben oltre la cerimonia.
La Prima Comunione nelle parole dei bambini
«Ci tremava la voce quando dovevamo dire Amen»
Quando ci siamo incontrati una settimana dopo la nostra Prima Comunione con le nostre catechiste abbiamo cercato di esprimere i nostri pensieri ed emozioni provati in quella particolare domenica e di ricordare cosa era successo.
Aperti gli occhi abbiamo visto che la giornata era bella, c’era un bel sole, non tutti avevano dormito bene perché agitati e anche preoccupati. Uno di noi era molto in ansia e pensava che era difficile prendere la particola, con l’apparecchio dentale in bocca. Alcune mamme hanno detto alle catechiste che molti bambini appena alzati volevano già indossare la tunica.

É stato bello incontrarci tutti con le nostre famiglie nel Cortile della Canonica, Prima di andare con Don Alex e le catechiste in chiesa, i nostri fratelli e sorelle hanno giocato e noi abbiamo fatto tante fotografie. Poi dal balcone della sua camera si è affacciato Don Alex molto sorridente e ci ha detto che anche lui era emozionato perché per la prima volta come Parroco si preparava a dare a noi bambini il dono di Gesù e cioè l’Eucaristia. Arrivati alla porta della Chiesa ci siamo tutti spaventati ed intimiditi perché c’erano tante persone, non avevamo mai visto la Chiesa così affollata, avevamo paura di sbagliare qualcosa, eravamo composti, nessuno di noi si è distratto ma comunque eravamo tesi perché ci sentivamo anche troppo osservati. Ma poi Don Alex come faceva sempre quando ci incontrava a Catechismo ci ha dimostrato affetto e durante la messa è stato anche scherzoso e così l’ansia a poco a poco è sparita. Abbiamo seguito la messa perché avevamo un libretto con le preghiere ed i canti, qualcuno di noi anche ha cantato insieme al coro, le canzoni ci piacevano perché erano allegre. Stare vicino a Don Alex e a Don Riccardo è stato bello e poi in quella posizione potevamo anche vedere i nostri parenti. tutti eravamo contenti ma preoccupati. Quando Don Alex ci ha chiamati per ricevere la Prima Comunione siamo stati composti ma in ansia, ci tremava la voce quando dovevamo dire Amen.


Dopo la Comunione ci siamo rilassati e ci siamo accorti che la chiesa era proprio bella, piena di gente felice, tutti sorridevano e poi la chiesa era anche bella perché piena di fiori bianchi. Ma poi a distanza di una settimana dalla nostra Prima Comunione abbiamo detto alle catechiste che abbiamo vissuto quest’anno tanti momenti importanti. Abbiamo ricordato il Giovedì Santo con la lavanda dei piedi. Abbiamo ricordato papa Francesco che non c’è più, abbiamo nominato il nuovo Papa, Papa Leone che chiede a tutti di fermare le tante guerre che ci sono nel mondo. E con questo triste pensiero anche noi abbiamo pregato per la Pace, le guerre devono finire e gli uomini devono ricordare gli insegnamenti di Gesù che amava tutti gli uomini del mondo.

