Inizio anno catechistico 2025-26
Una fede che fiorisce si colora
Domenica 12 ottobre abbiamo celebrato insieme l’inizio del nuovo anno catechistico, un momento di comunione che ha coinvolto le due comunità parrocchiali, i bambini e i ragazzi del catechismo ed i genitori.
La Messa e la presentazione
Durante la celebrazione sono state presentate ufficialmente tutte le catechiste, che hanno rinnovato l’impegno a farsi compagne di viaggio per i bambini e ragazzi, per trasmettere con cura la Parola di Dio.
Colori e fiori della Fede: i bambini e i ragazzi protagonisti
Dopo la messa, assieme ad alcuni animatori, casa Marchi si è animata di vita:
- I bambini delle elementari, in un clima di entusiasmo e animazione, hanno usato le mani nella terra per un gesto simbolico e significativo: hanno piantato fiori in due grandi vasi, posizionati poi all’esterno delle nostre due chiese. Quei fiori rappresentano la cura dell’ambiente in cui vivono.
- I ragazzi delle medie, sono stati i pittori di due grandi cartelloni, e attraverso immagini e parole, hanno illustrato le tappe del loro percorso di fede, con il catechismo come cammino della vita.
Il catechismo: verso un cammino condiviso con le famiglie
Mentre i ragazzi erano impegnati nelle attività, i poarroci e i genitori si sono riuniti per un momento di riflessione e confronto in chiesa. È stata l’occasione per presentare i percorsi di catechismo di quest’anno, ma soprattutto per condividere gli obiettivi e le finalità delle nostre comunità: il desiderio di costruire una famiglia di famiglie dove ognuno si senta partecipe.
Un grazie di cuore a chi ha reso possibile questa mattinata. Buon cammino a tutti!
#annocatechistico, #comunitàcristiana, #gioia, #famiglia


