Dal 4 al 7 settembre al Santuario di Madonna di Strada
Lontano dagli schermi, più vicini ai cuori. Il ritiro che ci ha messo faccia a faccia
È stata un’esperienza di tre giorni davvero unica, assieme agli animatori che hanno partecipato al Grest, abbiamo provato a riscoprire l’autenticità delle relazioni umane.
Spegnere gli schermi per accendere le relazioni vere, scoprendo che la connessione più forte non ha bisogno di Wi-Fi e che il vero “mi piace” si sente, non si clicca.
Ci siamo chiesti: Come il digitale cambia la percezione del tempo, delle emozioni e delle relazioni?
Come l’assenza di schermi ha modificato la qualità della comunicazione non verbale (fatta di sguardi, gesti e sorrisi) tra i partecipanti?
Un’ autentica avventura, in 3D... 🪩
Realtà aumentata? 🚀 No grazie!
3D = Tre Dì (tre giorni) 🕒 ⏰⏳… come cambiano le dimensioni del tempo!
Tre giornate per vivere un tempo di qualità, perché non è solo una questione di misura, ma anche di senso e di valore ed esistenza. Un tempo per fermarsi e riflettere, un’occasione per riscoprire la bellezza della lentezza, delle risate sincere.
3D = Tre dimensioni nella Trinità 📖🙏🔥… come ci guidano nel quotidiano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo
La Trinità – Dio Padre, Figlio e Spirito Santo – non è una realtà distante, ma Amore che vive in mezzo a noi. Si dona, ci insegna, ci sostiene e ci parla costantemente. Basta solo metterci in ascolto in ogni momento della giornata!
3D = Tre dimensioni della Relazione…🗣🎁🧭 dialogo, dono e direzione
Abbiamo scoperto tre modi significativi per relazionarci: il DIALOGO, che significa ascoltare e conoscersi a fondo, riconoscendo che la comunicazione è un’esperienza “tridimensionale” che include anche sorrisi, risate e condivisione. Il secondo modo è il DONO, che consiste nel mettere i propri talenti, anche i più semplici, al servizio degli altri con dedizione. Infine, c’è la DIREZIONE, cioè la capacità di condividere obiettivi e progetti comuni. L’esperienza è stata molto positiva ed è assolutamente da rifare!
NB. quest’ultima è stata in 4D… perché comprendeva un sano DIVERTIMENTO!! 😂
Per connettersi davvero 🧩 a volte, bisogna staccare la spina… 🔌🌵☘️
Alcune attività che hanno consolidato i legami e reso quotidiana la fede:
✨ Attività e fede vissuta 🪔
- 🍳 “StradaChef” – Una gara di cucina che ha unito creatività, collaborazione e amicizia. Il mestolo è diventato uno strumento di collaborazione: la comunità si costruisce facendo e sporcandosi le mani.
- 🙏 Spiritualità autentica – La preghiera è stata vissuta in modo semplice come nella “Messina” (Messa + colazione) momenti di fede vera, liberi da distrazioni.
💬 Zero smartphone, 100 emozioni ❤️
La sfida più grande è stata mettere via il telefono… La sorpresa più grande? Scoprire quanto bene ci ha fatto!! Senza schermi ci siamo guardati negli occhi, abbiamo parlato davvero, conosciuto persone nuove e riscoperto vecchie amicizie… Nelle piccole cose – cucinare, apparecchiare, pulire insieme – grande complicità.
E... pure il finale tridimensionale!!! 🥳🎊🎂
emozioni al cubo!! 🧊
... potevamo farne a meno!?!?...
La messa domenicale a San Martino era dedicata a 3 appuntamenti speciali: 1️⃣ la chiusura della 3 giorni animatori, 2️⃣ la festa di inizio anno della scuola dell’Infanzia di Fanna, 3️⃣ la festa di ringraziamento e saluto a Nadia in partenza per la pensione!
#LaVeraVitaÈIn3D #TreDì #RitiroOffline #ConnessioniAutentiche



