Imparare a servire: la lavanda dei piedi con i nostri bambini
Nel cuore del Triduo Pasquale, nella chiesa di San Remigio a Cavasso abbiamo vissuto una bellissima e partecipata celebrazione del Giovedì Santo, presieduta da Don Alex. È stato un momento di commozione, vissuto insieme ai bambini della Prima Comunione e alle loro famiglie, assieme alle catechiste Maurizia Rosanna Ilva e Mary.
Al centro della liturgia, tra il ricordo dell’Ultima Cena e i riti solenni, il momento più toccante è stato quello della Lavanda dei Piedi, che ha visto protagonisti proprio i nostri piccoli. Vederli partecipare così da vicino a questo gesto ci ha aiutato a riscoprire il senso più autentico del Vangelo.
Il Giovedì Santo ci insegna che la vera grandezza sta nel servire, non nell’essere serviti. Come Gesù con la lavanda dei piedi, cerchiamo di amare senza misura.
Un grazie di cuore a Don Alex, ai catechisti e a tutti i bambini che, con i loro occhi attenti e il loro cammino di fede, ci ricordano la bellezza di farsi piccoli per diventare grandi nell’amore. La celebrazione si è conclusa sull’altare con un grande abbraccio fra tutti i bambini e don Alex.



